Blog

Nuovi incentivi per Impianti Fotovoltaici 2016

BONUS EDILIZIA – Innanzitutto il viene confermata al 50% la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie, come sappiamo valida anche per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi d’accumulo, stufe e altri prodotti per l’autoproduzione energetica.

Prorogata, al 65%, anche la detrazione fiscale nota come ‘ecobonus’, per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili, che vale anche per spese, quali l’installazione di impianti solari termici, pompe di calore, caldaie a biomassa e alto ancora.

Stando alla bozza in circolazione non ci sono modifiche alle due misure, ma solo una proroga fino a fine 2016.

A questo link le guide aggiornate alle due misure che, come ricorda uno studio Cresme-Centro Studi della Camera presentato nei giorni scorsi, dalla loro introduzione hanno portato per il sistema-Paese un beneficio netto di oltre 15 miliardi di euro.

CANONE RAI IN BOLLETTA – In bolletta si pagherà anche il canone Rai, che sarà ridotto dagli attuali 113,50 a 100 euro, ferme restando le attuali esenzioni.

IMU IMBULLONATI – Gli imbullonati non saranno più conteggiati per il calcolo delle imposte immobiliari per un alleggerimento fiscale pari a 530 milioni di euro. Questo potrebbe portare a benefici fiscali per certi impianti a rinnovabili, ad esempio peralcuni impianti fotovoltaici. “L’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate che considera ‘beni immobili’ gli impianti fottovoltaici ora è ancora più difficile da sostenere – spiega a QualEnergia.it l’avvocato Emilio Sani dello Studio Legale Macchi Di Cellere Gangemi – ma adeso servirebbe un chiarimento ufficiale ed una nora ad hoc”.

Leggi tutto

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply